mercoledì 17 maggio 2017

Riproposizione della leva obbligatoria “corretta” ... e voi cosa ne pensate?


Risultati immagini per leva obbligatoria

La riproposizione di una qualche forma di leva obbligatoria declinata in termini di utilizzo dei giovani in ambiti di sicurezza sociale «non è un dibattito obsoleto», tanto che in Europa «si è riaperto non solo in Svezia ma anche in Francia, dove, alle ultime presidenziali, l'argomento è stato toccato da molti candidati, compreso Macron».

Lo ha detto il ministro della difesa, Roberta Pinotti, a margine della sfilata degli Alpini,del 15 maggio u.s. a Treviso. Una leva, ha poi specificato, «non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile allargato a tutti».

Secondo la titolare del dicastero, infatti, "proporre a tutti i
giovani e alle giovani di questo paese un momento unificante con un servizio civile, che divenga allargato a tutti ed in cui i giovani possono scegliere dove meglio esercitarlo, è un filone di ragionamento che dobbiamo cominciare ad avere".


La discussione è aperta  e voi cosa ne pensate?


A) Mi sembra un buon modo per formare i più giovani

B) Sembra un ritorno al passato, una perdita di tempo

C) Ci sono altre strategie educative più efficaci

D) Meglio pensare a inserimenti di tipo lavorativo



Rispondete -se volete-  nei commenti


2 commenti:

  1. Commento di Daniele Tissone, segretario generale del Silp Cgil:

    "In questo Paese, non da ora, c'è un pericoloso tentativo di
    (ri)militarizzazione della sicurezza, più o meno strisciante, che punta a rendere meno efficiente proprio il sistema sicurezza, a renderlo sempre più servente alle logiche di potere in quanto si prediligono uomini e donne che battono i tacchi rispetto alle teste pensanti".

    RispondiElimina
  2. Vedi una mia lettera al Resto del Carlino di Macerata di 4 anni fa: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/11/corrispondenza-con-il-resto-del-carlino_6.html

    RispondiElimina