mercoledì 23 agosto 2017

Treia. I fichi son quasi maturi... in attesa che venga settembre



Gesù maledisse un albero di fichi perché non portava frutto. Ma la stagione non era stata buona e forse non era colpa dell'albero. Esperienza diversa ho avuto io passeggiando l'altra sera sotto le scarpate di Treia. L'escursione è stata “fruttifera”, invece di raccogliere la solita immondizia (lo farò un’altra volta) mi sono dedicato alla ricerca di frutta e verdura. 

Sono stato fortunato perché, dopo un alberello striminzito di melette selvatiche, ho trovato tre ficare (si chiamano così gli alberi di fico?) i cui frutti presentavano diversi gradi di maturazione. I primi erano piccoli e duri ma abbastanza dolci, i secondi erano medi e più maturi e più dolci, i terzi erano belli grossi, ben maturi e squisiti. 

Così ho fatto una scorpacciata di fichi, bianchi e neri, ed ho ringraziato il cielo per il sole di agosto e per le rade piogge che hanno reso possibile il “miracolo”. 

L'esperimento lo compiremo ancora il 23 settembre, primo giorno della celebrazione dell'equinozio autunnale, in cui andremo alla ricerca di fichi maturi... L'indomani, 24 settembre 2017, saremo invece ospiti della cooperativa La Talea, con un bel programma culturale di cui vi parleremo prossimamente...

Paolo D'Arpini




Articolo collegato: 

Nessun commento:

Posta un commento