venerdì 1 settembre 2017

Macerata e provincia: "L'orto che vorrei" - Entro il 7 ottobre 2017 va consegnata l'opera per partecipare al concorso indetto dall'Auser della provincia di Macerata


Risultati immagini per l'orto che vorrei auser treia

L’Auser della Provincia di Macerata, con il patrocinio dei comuni di Macerata e Appignano, ha indetto un concorso intitolato “L’orto che vorrei”. L’obiettivo è quello di un incontro fra generazioni sul tema della natura e delle coltivazioni che superi la tendenza all’individualismo e, contemporaneamente, aiuti a conservare quel gran patrimonio che i nostri anziani hanno accumulato: l’esperienza e i saperi. Un patrimonio che gli anziani sono felici di trasmettere a figli e nipoti ed a chiunque voglia apprendere il loro insegnamento.

Partendo da queste premesse, proprio l’orto può essere un punto d’incontro: i più giovani, incuriositi da come si semina e come cresce una pianta, riallacciano rapporti e relazioni intergenerazionali con i loro nonni, zii o padri realizzando una rete di coesione sociale tale da dare senso al termine di “comunità”. Da parte loro quelli che non hanno più un’età “verde” come il loro orto possono continuare a sentirsi attivi e utili alla società e, soprattutto, mai soli. Senza dimenticare i benefici salutistici di colture che non usano concimi chimici e pesticidi e che possono servire a riscoprire e tramandare prodotti e sapori del tempo andato.

 Il concorso è aperto a tutti: singoli, scuole o gruppi (non ci sono limiti di età) ed è stato diviso in tre sezioni: 1) scritti; 2) disegni e dipinti; 3) fotografie.

Tutti gli elaborati debbono essere inediti. Gli elaborati dovranno pervenire entro sabato 7 ottobre 2017 presso la sede provinciale dell’Auser di Macerata (Corso Garibaldi, 77 – 62100 Macerata) oppure spediti via mail in formato word o pdf a macerata.auser@marche.cgil.it.

Per ulteriori chiarimenti telefonare al numero 347456145


Antonio Marcucci

Nessun commento:

Posta un commento