mercoledì 20 settembre 2017

Verbale dell'Assemblea del Circolo Auser Treia del 19 settembre 2017


L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiuso


Il giorno 19 settembre 2017, alle ore 21, si è tenuta a Treia un'assemblea del locale circolo Auser Treia, per discutere della programmazione delle attività del trimestre autunnale. 
Si è trattato di programmi e proposte già in essere e di altre iniziative suggerite dai presenti. 

All'incontro, coordinato dal responsabile provinciale Auser, Antonio Marcucci, e dal presidente della locale sezione Paolo D'Arpini, hanno partecipato: Lorenzo Luccioni, Andrea Cotica, Davide Menichelli, Enzo Catani, Danizete Da Silva, Donatello Coppari, Giampaolo Damiani, Luciana Montecchiesi, Simonetta Borgiani, Fernando Pallocchini, Caterina Regazzi, Busilacchi Orazio, Sapia Norma, Adriano Spoletini, Lauretta Mattiacci, a cui si sono aggiunti due rappresentanti del comitato festeggiamenti di Chiesanuova di Treia, Giovanni Testa e Giordano Rapaccini. 

Era inoltre presente, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'assessore David Buschittari. Quest'ultimo ci ha informati che è intenzione del Comune di convocare tutte le associazioni ad una prossima riunione per stilare il calendario degli eventi natalizi ed a una successiva riunione per stabilire le attività da inserire in calendario per il 2018. 

L'assemblea è iniziata con un giro di presentazioni e di espressioni partecipative dei presenti. Ad esempio Danizete Da Silva si è autoproposta per le lezioni di yoga che potranno essere tenute nella palestra della scuola Dolores Prato, a partire dal 26 settembre; Enzo Catani -archeologo in pensione- ha dato la propria disponibilità nel settore di sua competenza; Fernando Pallocchini -direttore del mensile La Rucola di Macerata-  si è offerto di donare un abbonamento gratuito al suo mensile ed a collaborare alla redazione di un periodico dell'associazione Auser provinciale; Luciana Montecchiesi e Giampaolo Damiani hanno confermato la loro intenzione di contribuire per quanto riguarda la documentazione fotografica degli eventi; Andrea Cotica ha suggerito di prevedere un corso fotografico e la proiezione di diapositive, nonché si è offerto di donare una enciclopedia per la consultazione dei soci; David Menichelli ha suggerito di organizzare corsi per anziani per l'uso del computer e anti-truffa (con la partecipazione delle forze dell'ordine). E' stata anche avanzata la proposta di organizzare orti sociali, qui a Treia, da parte di Adriano Spoletini, che ha consigliato di realizzarli ad altezza “nonno” (ovvero su contenitori sopraelevati). 

Ad ampliamento del discorso, Antonio Marcucci, ha fatto un excursus sulle attività Auser in corso nella provincia di Macerata, ha ringraziato l'amministrazione comunale di Treia per la partecipazione e collaborazione affermando che questa amministrazione è particolarmente sensibile al tema sociale. Poi ha ringraziato tutti i soci del circolo per la loro presenza, evidenziando l'importanza del “fare”. Ha poi sottolineato l'importanza alla partecipazione al concorso “L'Orto che Vorrei”, che prevede l'elaborazione di scritti, foto e disegni sul tema, per promuovere il ritorno alla terra. Una commissione valuterà gli elaborati e la giornata della premiazione è prevista per la fine di ottobre ed a cui parteciperanno anche gli alunni di alcune scuole che potranno così assorbire l'amore per la terra. Alla premiazione è abbinato anche un pranzo sociale ad Appignano  con musica danze e tombola, una giornata diversa per stare insieme. Come lo è stata anche una precedente iniziativa sulla “Memoria” che si è svolta a Civitanova e di cui il presidente del circolo Auser Treia, Paolo D'Arpini, ha ricevuto una targa con pergamena in ricordo.  

A questo punto lo stesso D'Arpini, prendendo la parola, ha descritto i programmi  venienti -a partecipazione gratuita- che cominciano con la celebrazione dell'equinozio autunnale che si tene il 23 e 24 settembre p.v., il primo giorno ci sarà una passeggiata attorno le mura del centro storico di Treia a cui partecipa Paola Pela, ricercatrice runica, al termine si tiene un rinfresco di buon augurio per la stagione, ed il secondo giorno presso la cooperativa Talea di Passo Treia, alla presenza del sindaco di Treia,  si tengono varie iniziative fra cui una passeggiata nei campi ed agli animali in compagnia di Giorgio Bortolussi, tecnico biodinamico curatore delle coltivazioni della cooperativa, a cui segue la presentazione del libro di Simon Smeraldo, Gli incantatori di Serpenti, e successivi interventi in sintonia, il tutto con la moderazione di Simonetta Borgiani e rinfresco finale a base di prodotti bioregionali naturali (vedi programma completo:https://auser-treia.blogspot.it/2017/08/treia-23-e-24-settembre-2017-equinozio.html).

Poi si è passati a trattare della prossima Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, dell'8 dicembre 2017, che si terrà nella parrocchia di Chiesanuova di Treia, in collaborazione con il comitato locale e del parroco don Peter Paul, di cui è stato letto un messaggio di adesione. Questa manifestazione ha il patrocinio morale del Comune e risulta nel calendario 2017 ed ha lo scopo di valorizzare le produzioni locali agricole, culturali artistiche ed artigianali. Per l'organizzazione tecnica di tale evento sono previsti successivi incontri congiunti. C'è stato poi il suggerimento di Paolo D'Arpini di prolungare questa manifestazione, al centro di storico di Treia, nei giorni 9 e 10 dicembre, durante i quali si terranno processioni serali con il trasporto della Madonna Nera di Santa Chiara, con una sagra degli ultimi frutti della stagione -castagne, noci, nocciole, mandorle, ghiande, cachi, mele, etc.- da cibo dei poveri a prelibatezze alimentari.

Possiamo concludere questo resoconto con le parole di Antonio Marcucci: “L'Auser vuol fare del bene alle persone e farle stare insieme”.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute e spazio al chiuso


(Estensore del presente verbale: Caterina Regazzi) 

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, occhiali e spazio al chiuso


Info: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293

Album fotografico completo di Giampaolo Damiani: 


Nessun commento:

Posta un commento