domenica 15 ottobre 2017

Progettata una Sala di Lettura all'Auser Treia

Risultati immagini per auser treia

L'associazione Auser Treia nel suo programma di sviluppo delle attività di promozione sociale sta pensando di istituire una Sala di Lettura nell'androne della sua sede di Treia. Lo scopo è quello di incentivare lo studio e l'attenzione sulle espressioni culturali del luogo, attraverso l'incentivo alla lettura ed alla condivisione di temi culturali. 
Stiamo perciò progettando di installare una scaffalatura sulla quale riporre diversi testi che abbiamo già raccolto e che stiamo ancora raccogliendo con l'aiuto dei nostri soci.  
Entro il 2017 contiamo di poter istituire una piccola "Biblioteca", alla quale poter liberamente attingere,  anche scambiando libri, del tutto gratuitamente. Ma non solo questo. Qui a Treia gli scrittori non mancano, ci sono diversi poeti, come ad esempio Maurizio Angeletti e Lucia Nardi, o come il narratore di detti popolari Luciano Capparrucci autore di "Passo Treia... che spasso",  o lo storico Alberto Meriggi che ha prodotto una mole notevole di testi, od il giornalista Fernando Pallocchini direttore della rivista cartacea "La Rucola" in cui appaiono diversi articoli su Treia e sulla storia marchigiana. Anche io, sia pur treiese oriundo, ho composto degli scritti su Treia, in particolare nel mio libro "Treia, storie di vita bioregionale"  in cui racconto la vita di Treia giorno per giorno, vista con gli occhi di un  ri-abitante. Faccio questi nomi sapendo che molti di più dovrebbero essere i nominati... e magari lo saranno in seguito. 
Infatti lo scopo della Sala di Lettura che si intende realizzare all'Auser Treia è anche quello di organizzare degli  Incontri con l'Autore per condividere informazioni sulla loro produzione letteraria e sul loro pensiero. 
Durante questi  Incontri con l'Autore si  potrebbero toccare anche argomenti collaterali quali:  senso della comunità, ecologia  e territorio, qualità della vita, solidarietà sociale ed altri temi  socio-antropologici ed organici.  Durante gli incontri ogni autore  interloquirà con i presenti e risponderà alle domande del pubblico. Ovviamente l’ingresso e la partecipazione saranno liberi e gratuiti.
Paolo D'Arpini

Presidente di Auser Treia, Via Lanzi 18/20 - Treia (Mc)
Tel.  0733/216293 - Email: auser.treia@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento