mercoledì 20 dicembre 2017

Treia, appello per una fine d'anno di pace ed amore!


Risultati immagini per stelline  e girandole di capodanno



 Anche quest’anno,  Macerata sceglie il Natale e  il Capodanno sicuri senza scoppio di petardi. Il sindaco Romano Carancini, infatti, ha firmato un’ordinanza che vieta dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Il provvedimento trova fondamento, come si legge nell’ordinanza, “nella tutela dell’incolumità pubblica, della sicurezza urbana, della protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio”.  
Ci si potrebbe aspettare che anche il Comune di Treia, che nella provincia di Macerata ricade, adottasse lo stesso provvedimento ma a tutt'oggi non risulta che il sindaco Franco Capponi abbia preso misure in tal senso.   L'unica notizia relativa al 31 dicembre, pubblicata sul sito del Comune, è quella che annuncia il concerto
Tutto è Amore (That’s Amore) – Concerto di Capodanno











Sarebbe bello se la sensibilizzazione per l'amore universale, che è il tema del concerto, fosse esteso alla tutela degli animali che -come detto nell'ordinanza di Carancini a Macerata- andrebbero rispettati evitando i  “botti” di capodanno. Questo  per garantire la salute di tutti i  viventi.
Per queste ragioni rivolgiamo un  appello all'Amministrazione comunale di Treia, che sui temi ambientali ha sempre dimostrato una sensibile attenzione,  con la preghiera di interdire l’uso di petardi e bombe carta durante le feste di fine anno, non solo nel centro urbano, ma anche nelle aeree suburbane e  rurali.  Infatti  se l’uomo soffre per i rumori molesti figuriamoci  quanto soffrano gli animali,  soprattutto quelli selvatici... che riconoscono gli scoppi come il rumore delle fucilate con cui vengono accolti durante buona parte  dell’anno.
Anche gli animali  da cortile o gli armenti da stalla, che  hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano, sono gettati nel panico   a causa delle forti esplosioni,  che li inducono a reazioni istintive e incontrollate, come gettarsi nel vuoto, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri. 
Ma  questo nostro appello è rivolto anche ai semplici cittadini, affinché diano il buon esempio evitando spontaneamente  di “sparare” petardi e mortaretti per salutare il nuovo anno… Che sia un nuovo anno di Pace e di gioia silenziosa ed amorosa, in sintonia con il concerto di Capodanno sopra menzionato!

Paolo D’Arpini - Presidente Auser Treia
Cogliamo l'occasione per augurare a tutti i treiesi un  prospero e gioioso 2018

Nessun commento:

Posta un commento