lunedì 5 marzo 2018

Strade, prati e giardini senza veleni...



Immagine correlata

Con l'inizio della primavera assistiamo ad una portentosa crescita della vegetazione. La cosa avviene anche in città e lungo le strade comunali e provinciali. Raccomandiamo perciò ai nostri amministratori  di non ricorrere ai veleni nel prato. 

 Spesso anche nel  nostro territorio il Glifosato viene usato in grandi quantità. Se ne fa uso non solo nelle zone agricole, ma anche in parchi pubblici, giardini, laghetti, aiuole, bordi di marciapiedi, strade e verde scolastico. 

I cittadini, soprattutto i bambini, ma anche gli animali domestici e selvatici vengono così esposti ad un micidiale cocktail fatto di diserbanti, insetticidi, polveri sottili, benzene e altri composti della combustione con effetti micidiali. 

Risultati immagini per diserbo strade e giardini

Chiediamo pertanto, in particolare, al presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ed al sindaco di Treia,  Franco Capponi,  che sono a noi più vicini,  di emettere direttive che almeno  limitino l'uso del glifosato a partire dalle pertinenze urbane, con risparmio per le casse comunali e provinciali e vantaggio per salute e biodiversità. 

Consigliamo in sostituzione dei diserbanti chimici la seminagione di trifoglio e la sfalciatura manuale o meccanica in modo da poter utilizzare il fieno raccolto per gli armenti.

Paolo D'Arpini




P.S.  La presente comunicazione è stata pubblicata su Il Resto del Carlino di Macerata del 6 marzo 2018 - La giornalista Paola Pagnanelli  vi aggiunge: "Gentile lettore, vi sono studi contrastanti sulla tossicità del glifosato. Si tratta comunque di un prodotto chimico da usare con cautela. Se seminare il trifoglio può servire allo stesso scopo -controllo del verde- può essere di sicuro una buona idea, ecologica e sana." 


Mia integrazione: "Teoricamente l'uso del glifosato sarebbe vietato in fase di preraccolto del grano ed  in luoghi  pubblici sensibili (scuole, parchi,  etc.)   ma  è un  divieto… aggirabile, poiché acquistare gli erbicidi a base della famigerata molecola, giudicata “probabile cancerogena” dalla Iarc, è molto semplice. Lo è ancora di più se si decide di acquistarlo on line magari tramite Amazon. Basta fare una ricerca per il RoundUp, il pesticida della Monsanto più usato al mondo e la lista dei prodotti acquistabili è lunghissima."




Nessun commento:

Posta un commento