mercoledì 4 aprile 2018

Aprile 2018 - A Treia non si dorme... ma si lavora per la buona "causa" dell'Auser



Paolo, il mio caro compagno, ultimamente è più infervorato che mai:  sta promuovendo ed  organizzando  una serie di manifestazioni per la qualità della vita.  Con sempre qualche patema e qualche difficoltà  è  impegnato, assieme ad altri, alla realizzazione dei programmi primaverili della  locale sezione dell'AUSER di Treia, da lui presieduta, che  è una associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo  nella società.  Ma non solo di Treia e di anziani ci si occupa all'Auser Treia  bensì di tutte le fasce d'età e di tutte le condizioni sociali. Partecipando anche ad iniziative sul territorio circostante. 

Come ad esempio il 10 aprile 2018 in cui a Cingoli, presso la scuola alberghiera, si terrà un corso di cucina,  dalle ore 16.30 alle 19, sponsorizzato dall'Auser Provinciale di Macerata, con degustazione finale di quanto cucinato.  Occorre prenotare contattando  Antonio  Marcucci   macerata.auser@marche.cgil.it 

Immagine correlata

La mattina del  27 aprile 2018, in collaborazione con l'assessorato alla cultura di Treia, diretto da Edi Castellani, si sta organizzando un laboratorio, tenuto dall'artista bioregionale Ferdinando Renzetti,  per  apprendere i primi rudimenti della lavorazione della terra cruda. Il laboratorio è  rivolto agli alunni  delle seconde classi della scuole primarie di Treia,  Chiesanuova e Passo Treia (info: 3398178467). Il pomeriggio dello stesso giorno  lo stesso Renzetti terrà una conferenza sugli usi della terra cruda, un materiale povero ma estremamente ecologico, con il quale sono state costruite nelle Marche ed anche a Treia diverse abitazioni rurali. L'incontro si tiene presso la sede Auser Treia in Via lanzi 18/20, alle ore 18 (info: 0733/216293).

La mattina del  28  aprile  è prevista una  passeggiata storico culturale, nel centro  storico di Treia, con visita al museo archeologico ed altri siti, conduce l'archeologo Enzo Catani. Partenza dalla sede di Auser Treia alle ore 10.30. Il pomeriggio, alle ore 17, si tiene una tavola rotonda (presso il locale circolo vegetariano in vicolo Sacchette 15/a) sull'alimentazione naturale bioregionale, con introduzione del prof. Alberto Meriggi, seguita da vari interventi, poesie di Maurizio Angeletti e canti di Luce di Stelle,  che si concludono con  un reading  "C'era una volta il Pane" di Michele Meomartino, con lettura di brani a cura di OffTea e proiezione diapo. 


La mattina del 29 aprile sarà invece dedicata alla ricerca di erbe selvatiche commestibili ed officinali, con l'accompagnamento della semplicista Aurora Severini, appuntamento alle ore 10.30 sotto la porta Montegrappa, in prossimità della fontana delle due cannelle (info: 0733/216293). Il pomeriggio alle ore 16 (sempre in vicolo Sacchette 15/a) si terranno vari interventi sulla cultura rurale marchigiana e Treiese, a cura  di Roberto Ferretti de "La Scentella" e di Loris Asoli di "Arcevia", ed altri. La manifestazione si conclude, alle 21.30,  con  la  celebrazione  del Wesak acquariano  guidata dal vocalista anglo-indiano Upahar Anand. 

Tutte queste manifestazioni sono  a partecipazione  gratuita, sarebbe comunque gradita l'adesione all'Auser Treia (la tessera annuale costa solo 13 euro) che consente anche  di poter usufruire gratuitamente di tutti i servizi offerti dalla CGIL e comprende inoltre  la copertura  di una assicurazione gratuita infortuni e la possibilità di partecipare ad ogni iniziativa Auser in tutta la Regione Marche.  Il tesseramento all'Auser Treia potrà essere effettuato durante le manifestazioni sopra menzionate o rivolgendosi a Lorenzo Luccioni, nella sede di Via Lanzi 18/20, ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12 (Info: 0733/215101)


Speriamo che a Treia l'Auser  prenda piede  e, dato  che di cultura non ce n'è mai abbastanza, che ci  si possa occupare anche di manifestazioni di informazione e culturali.

Caterina Regazzi,  del Direttivo di Auser Treia





Nessun commento:

Posta un commento