sabato 19 agosto 2017

AUSER Nazionale Onlus - Storia e finalità (Secondo Wikipedia) e presentazione della sezione Auser Treia


Risultati immagini per auser

Auser (acronimo di autogestione servizi) 
è una associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

Risultati immagini per auser

Storia

Nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei pensionati SPI-CGIL, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, sostenere le fragilità, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani[1].
Per iniziativa di Auser è attivo il numero verde Filo d'Argento 800-995988[2] dedicato agli anziani soli e in difficoltà, attivo in tutta Italia.
Attualmente conta 304.899 iscritti, 45.263 volontari[3] e 1.500 sedi in tutta Italia[4].

Note

  1. ^ Chi siamo - www.auser.itwww1.auser.it.
  2. ^ Ministero della Salutesalute.gov.it.
  3. ^ "Non sono invisibili: gli anziani sempre più impegnati nel volontariato" - www.comunicareilsociale.comcomunicareilsociale.com.
  4. ^ "L'Invecchiamento deve essere attivo, perché la cittadinanza non ha età" - www.repubblica.itrepubblica.it.

Collegamenti esterni




..............................


Aser Treia -  Fondazione e finalità

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone sedute

Treia, 10 aprile 2017 - Fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale Auser Treia


Finalmente anche a Treia è arrivata l'Auser. La fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale si è tenuta la sera del lunedì 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18/20

Un ringraziamento va dato a Lorenzo Luccioni per aver lanciato l'idea e collaborato alla sua realizzazione e -come è giusto che sia- un particolare riconoscimento va dato a Paolo D'Arpini che si è dato molto da fare ed è sempre stato in prima linea in questa iniziativa. Ma questi due ben presto sono stati raggiunti da tutti gli altri che avevano aderito sin dall'inizio: Danizete Da Silva, Coppari Donatello, Caterina Regazzi, Cotica Andrea, Mattiacci Lauretta, Spoletini Adriano, Giuliodori Renzo, Meriggi Alberto, Nardi Sandro, Medei Massimo, Piermarteri Anna, Menichelli David, Bonelli Giovanna, a cui si sono aggiunti: Montecchiesi Luciana e Damiani Giampaolo e successivamente altri ancora,  ma le iscrizioni sono aperte e chiunque potrà aderire. 

Fra coloro che hanno dato la loro disponibilità a partecipare agli organi direttivi sono stati eletti nel Direttivo: Paolo D'Arpini (presidente), Luccioni Lorenzo (vicepresidente), Danizete Da Silva (segretaria), Massimo Medei (membro) e Caterina Regazzi (membro). Sono stati nominati Revisori dei Conti: Alberto Meriggi, Lauretta Mattiacci e Adriano Spoletini. 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e scarpe
Antonio Marcucci (Presidente Provinciale AUSER di Macerata) con Lorenzo Luccioni

Alla seduta era presente Il presidente dell'Auser provinciale di Macerata, Antonio Marcucci, il quale aveva portato con sé una marea di volantini e opuscoli ed ha fatto da  garante, egli ha dato lettura dello statuto e dell'atto costitutivo, preceduto da un breve giro di autopresentazioni dei presenti, ed ha accennato a grandi linee quali sono le finalità dell'Auser e le possibilità che la cittadinanza di Treia ha nell'avere, nel suo territorio, una sezione locale di un'organizzazione che ha una missione di vero volontariato, a favore dei più deboli (le donne, gli anziani, i malati, i disabili e di chiunque abbia bisogno). 

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute
Paolo D'Arpini (presidente Auser Treia) e Antonio Marcucci

Antonio Marcucci, durante il dibattito che è seguito, ha affrontato gli argomenti trattati diffusamente e chiaramente, esemplificando i settori in cui prevalentemente l'associazione svolge la sua opera, anche a seconda degli interessi delle varie comunità in cui è presente, egli inoltre ha risposto esaurientemente ad alcune richieste di delucidazione. Tra le attività previste dell'Auser si va dal trasporto sociale, all'organizzazione di gite, soggiorni di villeggiatura, corsi di vario genere, ginnastica, yoga, musica, ceramica, arte, cultura, orti sociali, cucito, ricamo e chi più ne ha più ne metta. Insomma tutte attività creative e socialmente utili che sono di aiuto a chi ne ha bisogno, nei modi e nei tempi possibili, da concordare tra gli aderenti. Auspicabile la collaborazione e l'eventuale convenzione su specifici temi con enti quale il Comune di riferimento e altre associazioni locali. 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Articolo su Il Resto del Carlino di Macerata 

L'inaugurazione ufficiale ed apertura al pubblico della sede Auser di Treia si è tenuta alle ore 11, del 22 aprile 2017, contestualmente all'inaugurazione della nuova sede CGIL, che si trova negli stessi locali di Via Lanzi 18/20, la data è particolarmente significativa poiché corrisponde alla “Giornata mondiale per la Terra”, celebrata in tutto il mondo sin dal 1970. Le attività associative sono iniziate  il 23 aprile mattina con una passeggiata erboristica gratuita, lungo le mura di Treia, organizzata in collaborazione con il locale Circolo vegetariano VV.TT. (0733/216293). La mattina del 25 aprile 2017, si è svolto un corso gratuito di ceramica neolitica nell'androne di Via Lanzi 20. 

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella, cibo e spazio al chiuso
25 aprile 2017 - Laboratorio di ceramica nella sede di Auser Treia


Le attività sono poi continuate con esercizi  di hata yoga facile, condotti da Danizete Da Silva, durante tutto il mese di giugno con cadenza infrasettimanale  e riprenderanno in autunno. Durante il mese di agosto si è tenuta la settimana della condivisione "Feriae Augusti" con diversi appuntamenti dal 6 al 13, di cui il clou è stata l'escursione alla Grotta di Santa Sperandia con numerosi partecipanti (http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/08/treia-13-agosto-2017-escursione.html). 



Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 23 e 24 settembre 2017, con la celebrazione dell'Equinozio autunnale che si svolge alla cooperativa La Talea di Passo Treia ed al Circolo Vegetariano VV.TT.,  la manifestazione è dedicata alla tradizione contadina della raccolta degli ultimi frutti  ed alla  loro conservazione,  e intende valorizzare e ricordare questo prezioso momento stagionale. Previsti diversi eventi tra cui la presentazione del libro sulla magia della natura e dei suoi arcani, "Gli incantatori di serpenti", di Simon Smeraldo.  
(Programma: https://auser-treia.blogspot.it/2017/08/treia-23-e-24-settembre-2017-equinozio.html)

gli-incantatori-di-serpenti-cover 

Le manifestazioni autunnali  continuano con  la celebrazione della Vigilia di Ognissanti del 31 ottobre e per concludere l'anno stiamo organizzando l'edizione del 2017 della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali" dell'8 dicembre, che pensiamo di ubicare nella frazione di Chiesanuova di Treia, in collaborazione con vari enti, la parrocchia  e comitati locali... 

Si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera" auguriamo quindi all'Auser di Treia una buona continuazione.... 

(Redazione a cura di Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini)





Album fotografico realizzato da Giampaolo Damiani: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1436917389679623&set=pcb.1436917536346275&type=3&theater


L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto
Treia. La sede CGIL e  Auser Treia di via Lanzi 18/20


L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi
La presidente dell'Auser Marche: Manuela Carloni


L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso
Interno della  sede di Auser Treia con alcuni visitatori


L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e cibo
Treia, 22 aprile 2017 - Rinfresco inaugurale al Mercato Coperto



Sito di Auser Treia - https://auser-treia.blogspot.it/

Email: auser.treia@gmail.com


Tel. 0733/215101 - Cell. 3394508001

Sede:  Via Lanzi 18/20 - Treia (Mc)

Nessun commento:

Posta un commento